logo

310. Il tesoro

RSND, VOLUME II

image

Minobu, 1279. Indirizzata a Nanjo Tokimitsu

Ho ricevuto un kan di monete, un sacco di sale, uno di tari e lo zenzero che ti sei preso il disturbo di farmi portare dal tuo messaggero.

    Quando fa caldo l’acqua è un tesoro e quando fa freddo lo è il fuoco. In una carestia il riso è un tesoro e in una guerra lo sono le armi. Sul mare, le navi sono un tesoro e sulle montagne lo sono i cavalli. Nelle zone di Musashi e Shimosa la pietra è considerata un tesoro. Ma qui, sperduti fra le montagne, i tari e il sale marino sono i tesori. Anche se abbiamo germogli di bambù e funghi, senza sale sanno solo di terra. L’oro è considerato un tesoro sia dal sovrano sia dal popolo. È simile al riso, che è la vita di tutti gli esseri viventi.

      Lo stesso vale per le monete. In Cina c’è una montagna chiamata Montagna di Rame. Siccome le monete vengono da quella montagna, ognuna di esse ha attraversato tremila miglia di mare e tutti le considerano gioielli. E tu hai offerto queste monete al Sutra del Loto.

        Un uomo di nome Mahanama1 trasformava i sassi in gemme semplicemente prendendoli in mano. Il re Grani d’Oro2 trasformava la sabbia in oro. Il Sutra del Loto trasforma le piante e gli alberi in Budda; a maggior ragione sarà così per gli esseri umani dotati di mente. Il Sutra del Loto trasforma in Budda le persone dei due veicoli, che hanno bruciato i loro semi della Buddità. Non sarà dunque ancor più vero per le persone che hanno semi ancora vivi? Il Sutra del Loto trasforma gli icchantika o persone di incorreggibile miscredenza in Budda. A maggior ragione dunque sarà così per coloro che hanno fede.

          È impossibile dire tutto ciò che vorrei. Di certo ti scriverò ancora.

            Con profondo rispetto,

              Nichiren

                L’ottavo giorno dell’ottavo mese

                  Risposta a Ueno

                      Cenni Storici

                      Nichiren Daishonin scrisse questa lettera da Minobu l’ottavo giorno dell’ottavo mese del 1279 a Nanjo Tokimitsu. Il Daishonin loda Tokimitsu per le sue offerte al Sutra del Loto affermando che, in mezzo alle montagne dove si trova, cose come il sale e i tari sono ritenute tesori preziosi. Egli paragona le monete inviate da Tokimitsu a gioielli. Poiché il Sutra del Loto può trasformare persino le piante, gli alberi e le persone d’incorreggibile miscredenza in Budda, egli afferma che non può esserci alcun dubbio in merito alla Buddità di un credente.

                      Note

                      1. Uno dei cinque asceti che udirono il primo sermone del Budda Shakyamuni e si convertirono per primi. Nel Sutra Agama in ordine crescente si narra che fosse dotato di eccezionali poteri sovrannaturali. Alcune descrizioni della sua capacità di trasformare i sassi in gemme si trovano nel Supplemento alle tre maggiori opere sul Sutra del Loto di Ts’ung-i.
                      2. Si hanno scarse notizie riguardo al re Grani d’Oro ed è sconosciuta anche la fonte in cui si afferma che fosse capace di trasformare la sabbia in oro.
                      La Biblioteca di Nichiren
                      istituto buddista italiano soka gakkai
                      senzamotica
                      Eredità della vita
                      otto per mille
                      nuovo rinascimento
                      buddismo e società
                      volo continuo
                      esperia

                      © Soka Gakkai. © Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. | Via di Bellagio 2/E 50141 Firenze FI | C.F. 94069310483 | P.I. 04935120487 | Privacy & Cookie Policy.

                      Gestisci consenso