logo

395. Le lunghe piogge

RSND, VOLUME II

image

Luogo sconosciuto, Data sconosciuta. Indirizzata a Destinatario sconosciuto

Inutile dire che qui in montagna i lunghi periodi di pioggia sono una vera seccatura. Sono stato felice di ricevere i piselli che hai inviato in dono. Spero che Kakusho-bo1 ti comunicherà la mia gioia e il mio apprezzamento.

    Con profondo rispetto,

      Nichiren

        Il ventiduesimo giorno del quinto mese

          Scritto in risposta

              Cenni Storici

              È molto probabile che Nichiren Daishonin abbia scritto questa lettera nel 1278, un anno caratterizzato da lunghe piogge a Minobu. Nello scritto Il carico di sale, che Nichiren inviò a Nanjo Tokimitsu nel nono mese dello stesso anno, il Daishonin afferma: «Dal primo mese di quest’anno piove tutti i giorni» (p. 737). Il Daishonin esprime la sua gratitudine per avere ricevuto dei piselli in offerta. Non ci è noto chi fosse il destinatario di questa lettera, di cui resta soltanto questo frammento.

              Note

              1. Kakusho-bo era un discepolo di Nichiren Daishonin, sul quale si hanno scarse notizie. Solo il frammento di una lettera a lui indirizzata dal Daishonin, Risposta a Kakusho-bo (vedi in questa pagina), è giunto fino a noi.
              La Biblioteca di Nichiren
              istituto buddista italiano soka gakkai
              senzamotica
              Eredità della vita
              otto per mille
              nuovo rinascimento
              buddismo e società
              volo continuo
              esperia

              © Soka Gakkai. © Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. | Via di Bellagio 2/E 50141 Firenze FI | C.F. 94069310483 | P.I. 04935120487 | Privacy & Cookie Policy.

              Gestisci consenso