376. Lettera a Niida
Luogo sconosciuto, Data sconosciuta. Indirizzata a Niida Shiro Nobutsuna e sua moglie
Sei stato veramente gentile a inviare un messaggero in questo luogo. Il sutra che abbracci è il Sutra del Loto, l’insegnamento supremo fra tutte le dottrine essoteriche ed esoteriche. Il Budda è il Budda Shakyamuni, il supremo fra tutti i Budda. E il devoto che stai seguendo sembra essere un devoto del Sutra del Loto. Così tutti e tre i requisiti sono pienamente soddisfatti. Come sostenitore degli insegnamenti, puoi essere certo di realizzare i tuoi scopi.
Con profondo rispetto,
Nichiren
Il ventinovesimo giorno del quinto mese
Risposta a Niida
e a sua moglie
Cenni Storici
I destinatari di questa lettera sono Niida Shiro Nobutsuna e sua moglie, due seguaci di Nichiren che risiedevano nella provincia di Izu. Niida era un fratello maggiore di Nichimoku, il successore di Nikko, l’erede diretto degli insegnamenti del Daishonin. La madre di Niida era una sorella maggiore di Nanjo Tokimitsu. Pertanto, Niida si convertì agli insegnamenti del Daishonin grazie ai suoi legami con la famiglia Nanjo. Insieme a Nanjo Tokimitsu, Niida servì il Daishonin, e sostenne e protesse altri credenti.
Anche se in questa lettera non c’è alcun riferimento all’anno di stesura, si pensa che sia stata scritta a Minobu nel 1280. Il Daishonin fa riferimento al Sutra del Loto, al Budda Shakyamuni e a se stesso, il devoto del Sutra del Loto, affermando che «tutti e tre i requisiti sono pienamente soddisfatti». Si riferisce ai tre tesori del Buddismo: il Budda, la Legge e l’ordine buddista, rappresentato dal devoto che onora e pratica gli insegnamenti del Sutra del Loto. Nichiren afferma che Niida, grazie alla sua fede in questi tre tesori, realizzerà i suoi scopi.