400.. L'incontro con il defunto prete laico del Saimyo-ji
Kamakura, 1269. Indirizzata a Destinatario sconosciuto
Citando vari templi e affermando che ovunque in Giappone le persone erano state indotte a smettere di dare sostegno ai templi delle scuole più antiche [per diventare invece fedeli delle scuole appena fondate]. Questo è stato causato dal demone celeste.
Questo è ciò che spiegai quando m’incontrai con il defunto prete laico del Saimyo-ji. E feci riferimento anche alla mia opera Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese. In sintesi, in tutto il Giappone la scuola Zen e la scuola Nembutsu…
Cenni Storici
Il testo che precede e che segue questo frammento è andato perso, ma si ritiene che Nichiren Daishonin lo abbia scritto a Kamakura nel 1269. In esso, il Daishonin fa riferimento al suo incontro con il prete laico del tempio Saimyo, Hojo Tokiyori, ex reggente dello shogunato di Kamakura, il quale continuò fino alla morte, nel 1263, a essere la persona più influente dello shogunato. In questo frammento si accenna alla confutazione della scuola Zen, i cui insegnamenti, secondo il Daishonin, sono opera del demone celeste. Tokiyori fece costruire il tempio Kencho a Kamakura e lo assegnò a Doryu, un prete Zen venuto dalla Cina. Tra tutti gli scritti del Daishonin, questo è l’unico frammento in cui egli parla del suo incontro con Hojo Tokiyori.