logo

273. Offerte per l’oggetto di culto

RSND, VOLUME II

image

Minobu, 1276. Indirizzata a Nanjo Heishichiro

Ho ricevuto un carico di riso e uno di tari che hai inviato come cibo per i preti e come offerta all’oggetto di culto del Sutra del Loto.

    Il Sutra del Loto è composto di 69.384 caratteri. Ai nostri occhi ognuno di essi non sembra altro che un carattere scritto con l’inchiostro nero, ma agli occhi del Budda ciascun carattere è un Budda.

      Per esempio, un sovrano di nome Re Grani d’Oro1 trasformava la sabbia in oro. Un uomo chiamato Mahanama trasformava i sassi in gioielli2. Quando viene immerso nella Fonte dei Gioielli3, il legno diventa lapislazzuli. L’acqua che entra nel mare diventa salata. Gli uccelli che si avvicinano al monte Sumeru assumono un colore dorato4. La medicina Agada5 cambia il veleno in medicina. Anche la meraviglia del Sutra del Loto fa così: trasforma le persone comuni in Budda.

        Una rapa si trasforma in quaglia e un taro che cresce nelle montagne in anguilla. Se queste sono le meraviglie del mondo secolare, quanto più meraviglioso deve essere il potere del Sutra del Loto? Se uno entra nel mare con un corno di rinoceronte legato addosso, l’acqua rimane lontana cinque piedi6. Se uno strofina il corpo con l’aroma del sandalo prima di immergersi nel fuoco, non si brucerà.7

          Chi abbraccia il Sutra del Loto non sarà mai raggelato dalle acque degli otto inferni freddi, né arso dalle fiamme violente degli otto inferni caldi. Il settimo volume del Sutra del Loto dice che una persona «non potrà essere bruciata dal fuoco né spazzata via dall’acqua»8.

            Anche se vorrei dirti molto di più, il tuo messaggero è ansioso di ripartire perché la fine dell’anno si avvicina. Poso dunque il mio pennello.

              Nichiren

                Il dodicesimo mese del secondo anno di Kenji [1276], segno ciclico hinoe-ne

                  Risposta a Nanjo Heishichiro

                      Cenni Storici

                      Nichiren Daishonin scrisse questa lettera da Minobu il dodicesimo mese del 1276. Essa è indirizzata a Nanjo Heishichiro, un samurai che apparteneva alla famiglia allargata di Nanjo Tokimitsu. Il Daishonin ringrazia Heishichiro per la sua offerta al Sutra del Loto, spiegandogli che, anche se ogni singolo carattere cinese del sutra sembra semplice inchiostro nero, in realtà è un Budda. Inoltre, egli afferma che questo sutra ha il potere di trasformare gli esseri umani in Budda. Il Daishonin incoraggia poi Heishichiro dicendogli che chi sostiene il Sutra del Loto sarà protetto sia dalle acque degli otto inferni freddi, sia dal fuoco degli otto inferni caldi, come promesso nel sutra stesso.

                      Note

                      1. Si hanno scarse notizie sul re Grani d’Oro ed è sconosciuta anche la fonte della leggenda secondo la quale egli trasformava la sabbia in oro.
                      2. Mahanama: uno dei cinque asceti che udirono il primo sermone del Budda Shakyamuni e si convertirono. Il Sutra Agama in ordine numerico crescente dice che era dotato di straordinari poteri occulti. Nel Supplemento alle tre maggiori opere sul Sutra del Loto di Ts’ung-i sono narrati alcuni episodi in cui egli trasforma in sassi in gioielli.
                      3. Sulla Fonte dei Gioielli si hanno scarse notizie e non si conoscono descrizioni relative al legno che diventa lapislazzuli.
                      4. Secondo il Trattato sulla grande perfezione della saggezza, gli esseri viventi che si avvicinano al monte Sumeru perdono il loro colore e assumono una tinta dorata.
                      5. L’ Agada era una medicina dell’antica India considerata molto efficace nella cura delle malattie.
                      6. Secondo il Pao-p’u Tzu, un corno di rinoceronte scolpito a forma di pesce, se immerso nell’acqua, la tiene lontana tre piedi.
                      7. Questa affermazione si trova nel Sutra della Ghirlanda di fiori.
                      8. Il Sutra del Loto, cap. 23, pp. 393-394.
                      La Biblioteca di Nichiren
                      istituto buddista italiano soka gakkai
                      senzamotica
                      Eredità della vita
                      otto per mille
                      nuovo rinascimento
                      buddismo e società
                      volo continuo
                      esperia

                      © Soka Gakkai. © Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. | Via di Bellagio 2/E 50141 Firenze FI | C.F. 94069310483 | P.I. 04935120487 | Privacy & Cookie Policy.

                      Gestisci consenso