255. Risposta alla moglie di Takahashi
Minobu, 1275. Indirizzata a Takahashi Rokuro Hyoe, moglie di
Ho ricevuto una cesta di meloni, una di fagioli dall’occhio, una di fagioli di soia verde e i meloni in conserva. Una scrittura chiamata Sutra dei Successori del Budda predice che un ragazzo che offrì una torta di fango al Budda sarebbe rinato cent’anni dopo la morte di quest’ultimo e sarebbe diventato re di un quarto di Jambudvipa. Si trattava del grande re Ashoka.
Il capitolo “Maestro della Legge” del Sutra del Loto parla della durata di un intero kalpa, e paragona i benefici del fare offerte al Budda Shakyamuni per un tempo del genere ai benefici di chi fa offerte per breve tempo al praticante del Sutra del Loto nell’Ultimo giorno della Legge. Dice che «ancora maggiore sarà la sua fortuna»1 e insegna che i benefici del fare offerte al praticante del Sutra del Loto sono superiori. Il Gran Maestro Miao-lo commentò in proposito: «Quelli che faranno loro offerte godranno di una fortuna superiore ai dieci titoli onorifici»2. Dunque, poiché la tua fortuna supera quella di chi fa offerte al Budda, tu diventerai sicuramente un Budda. Ed è ancor più certo visto che, anche nella tua condizione di donna, hai deciso di diventare una monaca laica.
Senza dubbio però ci sarà qualcuno che vi sta esortando a diventare credenti Nembutsu. Gli attuali credenti Nembutsu e gli osservanti dei precetti sono proprio quelli che stanno conducendo il paese alla rovina e attirano su di esso la calamità dell’invasione proveniente da terre straniere. Tutti gli abitanti del Giappone senza eccezioni sono diventati nemici di Nichiren. Come si comporteranno quando verranno condannati dal re Brahma, dal signore Shakra, dagli dèi del sole e della luna e dai quattro re celesti, e si ritroveranno in una situazione tragica come al tempo di Iki e Tsushima?3
Ma ciò che mi addolora maggiormente è la malattia del prete laico. Auspico che tu lo esorti a vivere ancora un po’ più a lungo per vedere cosa accadrà a questo mondo che offende il Sutra del Loto. La maggior parte della popolazione del Giappone sarà catturata viva, e forse rimpiangeranno di avermi esiliato due volte e di avermi colpito alla testa con il rotolo del quinto volume del Sutra del loto.
Nichiren
Il ventiseiesimo giorno del settimo mese
Scritto in risposta
Cenni Storici
Nichiren Daishonin scrisse questa lettera il ventiseiesimo giorno del settimo mese del 1275 per ringraziare la moglie del prete laico Takahashi per gli ortaggi che gli aveva mandato in offerta a Minobu. Il Daishonin racconta la storia di un ragazzo che, avendo donato una torta di fango al Budda Shakyamuni, in una vita successiva era diventato il grande re Ashoka. Egli cita poi alcuni passi del Sutra del Loto e del commentario al sutra di Miao-lo, affermando che chi fa offerte al devoto del Sutra del Loto nell’Ultimo giorno della Legge accumula una fortuna ancora maggiore di chi fa offerte al Budda. Pertanto, anche la moglie di Takahashi non può mancare di diventare un Budda. E il fatto che sia diventata una monaca laica rivela quanto sia determinata a dedicarsi al Buddismo.
Il Daishonin esprime poi grande preoccupazione per il marito di lei, la cui malattia si era aggravata, e chiede alla monaca laica di spronarlo a vivere ancora un po’ per vedere che cosa accadrà al paese del Giappone che offende il Sutra del Loto e ne perseguita i praticanti.