logo

24. Il Bodhisattva Suono Meraviglioso

Sutra del Loto

image

A quel tempo il Budda Shakyamuni emanò un raggio di luce dalla protuberanza carnosa [sulla sommità della testa], uno dei segni distintivi di un grande uomo, ed emanò anche un raggio di luce dalla ciocca di capelli bianchi fra le sopracciglia, illuminando i mondi di Budda nella direzione orientale in numero pari alle sabbie di centottantamila milioni di nayuta di Gange. Al di là di questi numerosi mondi ve n’era uno chiamato Ornato di Pura Luce. In questo regno c’era un Budda chiamato Tathagata Saggezza Regale della Costellazione del Puro Fiore, degno di offerte, perfettamente illuminato, di chiara e perfetta condotta, ben andato, conoscitore del mondo, il più eminente fra gli uomini, istruttore della gente, maestro degli esseri celesti e umani, Budda, onorato dal mondo. Era circondato e riverito da un’immensa, illimitata moltitudine di bodhisattva ai quali egli predicava la Legge. Il raggio di luce proveniente dalla ciocca bianca del Budda Shakyamuni illuminò l’intera terra.

    A quel tempo nella terra Ornata di Pura Luce vi era un bodhisattva chiamato Suono Meraviglioso, che da molto tempo aveva coltivato numerose radici di virtù, facendo offerte e assistendo innumerevoli centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni di Budda. Egli aveva acquisito la più profonda saggezza, conseguendo il samadhi del meraviglioso vessillo, il samadhi del Loto, il samadhi della pura virtù, il samadhi delle attività del Re della Costellazione, il samadhi incondizionato, il samadhi del sigillo della saggezza, il samadhi che permette di comprendere i linguaggi di tutti gli esseri viventi, il samadhi che riunisce tutti i meriti, il samadhi puro, il samadhi del gioco magico, il samadhi della torcia della saggezza, il samadhi della solennità regale, il samadhi del puro bagliore di luce, il samadhi del puro tesoro, il samadhi incondiviso, il samadhi della rivoluzione del sole. Egli aveva conseguito tutti questi grandi samadhi pari in numero alle sabbie di cento, mille, diecimila, un milione di Gange.

      Quando la luce emessa dal Budda Shakyamuni illuminò il suo corpo, egli si rivolse immediatamente al Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore dicendo: «Onorato dal mondo, devo recarmi nel mondo di saha per incontrare, rendere omaggio e fare offerte al Budda Shakyamuni, e per vedere il bodhisattva Manjushri, principe del Dharma, il bodhisattva Re della Medicina, il bodhisattva Donatore Coraggioso, il bodhisattva Fiore Sovrano della Costellazione, il bodhisattva Volontà di Pratiche Superiori, il bodhisattva Solennità Regale e il bodhisattva Signore della Medicina.»

        A quel tempo il Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore disse al bodhisattva Suono Meraviglioso: «Non devi guardare quella terra con disprezzo e non devi averne una bassa opinione. Uomo devoto, il mondo di saha è irregolare, alto in certe parti, basso in altre, e pieno di terriccio, pietre, montagne e lordume. Il Budda è di statura modesta e altrettanto bassi sono i numerosi bodhisattva, mentre il tuo corpo è alto quarantaduemila yojana e il mio è alto sei milioni e ottocentomila yojana. Il tuo corpo è perfetto per proporzione di forme, dotato di centinaia, migliaia, decine di migliaia di benefici e di una radiosità meravigliosa. Perciò, recandoti là, non devi guardare quella terra con disprezzo né avere una bassa opinione del Budda e dei bodhisattva di quella terra.»

          Il bodhisattva Suono Meraviglioso disse al Budda: «Onorato dal mondo, il mio presente viaggio verso il mondo di saha è interamente dovuto al potere del Tathagata, un gioco magico del Tathagata, è un ornamento ai meriti e alla saggezza del Tathagata.»

            Quindi il bodhisattva Suono Meraviglioso, rimanendo seduto sul suo seggio col corpo immobile, entrò nel samadhi e, grazie al potere del samadhi, in un luogo non molto distante dal seggio del Dharma sul monte Gridhrakuta, creò una massa preziosa di ottantaquattromila fiori di loto. I loro steli erano di oro Jambunada, le foglie d’argento, gli stami di diamante e i calici di gemme kimshuka.

              A quel tempo il principe del Dharma Manjushri, vedendo questi fiori di loto, si rivolse al Budda dicendo: «Onorato dal mondo, quali cause hanno provocato l’apparizione di questo segno propizio? Qui ci sono diverse decine di migliaia di fiori di loto, con steli d’oro Jambunada, foglie d’argento, stami di diamante e calici di gemme kimshuka!»

                A quel tempo il Budda Shakyamuni disse a Manjushri: «Il bodhisattva mahasattva Suono Meraviglioso desidera venire dalla terra del Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore con il suo seguito di ottantaquattromila bodhisattva nel mondo di saha a porgermi offerte, assistermi e rendermi omaggio. Egli desidera anche ascoltare e fare offerte al Sutra del Loto.»

                  Manjushri disse al Budda: «Onorato dal mondo, quali buone radici ha piantato questo bodhisattva, quali meriti ha coltivato, per poter esercitare poteri sovrannaturali tanto grandi? Quale samadhi pratica? Ti prego di spiegarci il nome di questo samadhi, perché anche noi vorremmo praticarlo con diligenza. Praticando questo samadhi, potremo osservare l’aspetto e la dimensione di questo bodhisattva, il suo atteggiamento e la sua condotta. Imploriamo l’onorato dal mondo di usare i suoi poteri sovrannaturali per condurre qui questo bodhisattva e permetterci di vederlo!»

                    A quel tempo il Budda Shakyamuni disse a Manjushri: «Il Tathagata Molti Tesori, estinto tanto tempo fa, manifesterà la sua forma per voi.»

                      Allora il Budda Molti Tesori disse a quel bodhisattva [Suo-no Meraviglioso]: «Vieni, uomo devoto. Il principe del Dharma Manjushri desidera vedere il tuo corpo.»

                        Allora il bodhisattva Suono Meraviglioso scomparve dalla sua terra e, accompagnato da ottantaquattromila bodhisattva, apparve qui [nel mondo di saha]. Le terre che attraversò nel suo viaggio tremarono scuotendosi in sei modi diversi e su tutte piovvero fiori di loto ornati dai sette gioielli mentre centinaia e migliaia di strumenti musicali celesti risuonavano spontaneamente senza essere stati toccati.

                          Gli occhi di questo bodhisattva erano grandi e larghi come le foglie del loto blu e cento, mille, diecimila lune unite insieme non potevano eguagliare la perfezione del suo volto. Il suo corpo era del colore dell’oro puro, ornato di innumerevoli centinaia e migliaia di virtù. La sua maestà rifulgeva e la sua luce splendeva; il suo corpo era dotato di tutti i segni caratteristici ed era forte come Narayana.

                            Prendendo posto su un palco ornato di sette tesori, si sollevò nell’aria all’altezza di sette alberi tala dal suolo. Poi, circondato dal seguito di bodhisattva che lo riverivano, viaggiò fino al monte Gridhrakuta in questo mondo di saha. Quando arrivò colà, discese dal palco dei sette tesori. Recando una ghirlanda che ne valeva centinaia e migliaia, si avvicinò al luogo ove si trovava il Budda Shakyamuni, rese omaggio al Budda chinando il capo al suolo, offrì la ghirlanda e si rivolse al Budda con queste parole: «Onorato dal mondo, il Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore desidera avere notizie dell’onorato dal mondo. Sono poche le malattie, poche le tue preoccupazioni? Puoi vivere comodamente a tuo piacimento? Puoi muoverti a tuo agio? I quattro elementi sono in te armoniosamente equilibrati? Puoi affrontare le vicende del mondo? È facile salvare gli esseri viventi? Non sono eccessivamente avidi, collerici, stupidi, invidiosi, avari e arroganti? Non mancano di pietà filiale? Non sono irriguardosi verso gli shramana e non hanno credenze distorte e altri mali? Riescono a controllare le loro cinque emozioni? Onorato dal mondo, gli esseri viventi sono in grado di affrontare e sconfiggere l’ostilità dei demoni? Il Tathagata Molti Tesori, estinto tanto tempo fa, è apparso nella sua torre dai sette tesori per ascoltare la Legge? Il Budda desidera inoltre avere notizie del Tathagata Molti Tesori, se è sereno e a suo agio, con poche preoccupazioni, se sopporta con pazienza di rimanere qui a lungo. Onorato dal mondo, vorrei vedere il corpo del Budda Molti Tesori. Imploro l’onorato dal mondo di lasciarmelo vedere!»

                              A quel tempo il Budda Shakyamuni disse al Budda Molti Tesori: «Il bodhisattva Suono Meraviglioso desidera vederti.»

                                Allora il Budda Molti Tesori si rivolse a Suono Meraviglioso dicendo: «Eccellente, eccellente! Sei venuto qui per porgere offerte al Budda Shakyamuni, ascoltare il Sutra del Loto e incontrare Manjushri e gli altri.»

                                  A quel tempo il bodhisattva Fiore di Virtù chiese al Budda: «Onorato dal mondo, questo bodhisattva Suono Meraviglioso, quali buone radici ha piantato, quali meriti ha coltivato per possedere questi poteri sovrannaturali?»

                                    Il Budda rispose al bodhisattva Fiore di Virtù: «In epoche passate c’era un Budda chiamato Re del Suono della Nuvola Tonante, tathagata, arhat, ­samyak-sambuddha. La sua terra si chiamava Apparizione di Tutti i Mondi e il suo kalpa era chiamato Vista Gioiosa. Per dodicimila anni il bodhisattva Suono Meraviglioso utilizzò centomila tipi di strumenti musicali per porgere un’offerta al Budda Re del Suono della Nuvola Tonante e gli offrì anche ottantaquattromila vasi votivi ornati con i sette tesori. Come retribuzione per queste azioni ora è rinato nella terra del Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore e possiede questi poteri sovrannaturali.

                                      «Fiore di Virtù, che ne pensi? Il bodhisattva Suono Meraviglioso che a quel tempo fece offerte di musica al Budda Re del Suono della Nuvola Tonante e gli donò dei vasi ingioiellati potrebbe esserti sconosciuto? In effetti egli non è altri che il bodhisattva e mahasattva Suono Meraviglioso che ora è qui!

                                        «Fiore di Virtù, questo bodhisattva Suono Meraviglioso ha già fatto offerte e ha assistito uno sconfinato numero di Budda. Da lungo tempo ha piantato le radici di virtù e ha incontrato centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni di nayuta di Budda, pari in numero alle sabbie del Gange.

                                          «Fiore di Virtù, tu vedi solo il corpo del bodhisattva Suono Meraviglioso che ora è qui. Ma questo bodhisattva si manifesta in corpi vari e diversi e predica questo sutra a beneficio degli esseri viventi in luoghi vari e diversi. Talvolta appare come Re Brahma, a volte come il nobile Shakra, a volte come l’essere celeste Libertà, a volte come l’essere celeste Grande Libertà, a volte come grande condottiero del cielo, a volte come il re celeste Vaishravana, a volte come un re saggio che mette in moto la ruota, a volte come uno dei re minori, a volte come un uomo ricco, a volte come un capofamiglia, a volte come primo ministro, a volte come un brahmano, a volte come monaco o monaca, credente laico o credente laica, a volte come moglie di un uomo ricco o di un capofamiglia, a volte come moglie di un primo ministro, a volte come moglie di un brahmano, a volte come un fanciullo o una fanciulla, a volte come un essere celeste, un drago, uno yaksha, un gandharva, un asura, un garuda, un kimnara, un mahoraga, un essere umano o non umano, e così predica questo sutra. Gli abitanti dell’inferno, gli spiriti affamati, gli animali e tutti gli esseri che si trovano in difficoltà possono essere salvati da lui. Inoltre, per coloro che vivono nel gineceo del palazzo reale, egli si trasforma in una donna e predica questo sutra.

                                            «Fiore di Virtù, il bodhisattva Suono Meraviglioso può salvare e proteggere i diversi esseri viventi del mondo di saha. Questo bodhisattva Suono Meraviglioso, con tali svariate trasformazioni, si manifesta in forme differenti in questo mondo di saha e predica questo sutra a beneficio degli esseri viventi; ma i suoi poteri sovrannaturali, le sue trasformazioni e la sua saggezza non ne sono intaccate né diminuiscono. Questo bodhisattva con diversi tipi di saggezza illumina il mondo di saha facendo acquisire a ciascun essere vivente la comprensione appropriata; fa la stessa cosa in tutti gli altri mondi delle dieci direzioni, che sono numerosi quanto le sabbie del Gange.

                                              «Se ciò che occorre per portare la salvezza è l’aspetto di un ascoltatore della voce, egli si manifesta nella forma di un ascoltatore della voce e predica la Legge. Se è l’aspetto di un pratyekabuddha che può recare la salvezza, egli si manifesta nell’aspetto di un pratyekabuddha per predicare la Legge. Se è l’aspetto di un bodhisattva che può recare la salvezza, egli si manifesta nell’aspetto di un bodhisattva per predicare la Legge. Se è l’aspetto di un Budda che può recare la salvezza, egli manifesta immediatamente l’aspetto di un Budda per predicare la Legge. Così egli manifesta vari aspetti differenti, secondo ciò che è più appropriato per la salvezza. Inoltre, se può recare la salvezza attraverso l’estinzione, egli manifesta la sua estinzione.

                                                «Fiore di Virtù, tanto grandi sono i poteri sovrannaturali e il potere della saggezza acquisiti dal bodhisattva mahasattva Suono Meraviglioso!»

                                                  A quel tempo il bodhisattva Fiore di Virtù chiese al Budda: «Onorato dal mondo, questo bodhisattva Suono Meraviglioso ha piantato molto profondamente le radici del bene. Onorato dal mondo, in quale samadhi che gli consente di compiere tutte queste trasformazioni e manifestazioni per salvare gli esseri viventi dimora questo bodhisattva?»

                                                    Il Budda rispose al bodhisattva Fiore di Virtù: «Uomo devoto, questo samadhi si chiama Manifestare Tutte le Forme. Questo bodhisattva Suono Meraviglioso, dimorando in questo samadhi, è capace di arricchire e beneficare innumerevoli esseri viventi.»

                                                      Quando [il Budda] ebbe predicato questo capitolo sul bodhisattva Suono Meraviglioso, tutte le ottantaquattromila persone che erano venute insieme al bodhisattva Suono Meraviglioso acquisirono questo samadhi che avrebbe loro consentito di manifestare ogni tipo di corpo, e gli innumerevoli bodhisattva nel mondo di saha acquisirono gli stessi samadhi e dharani.

                                                        A quel tempo il bodhisattva mahasattva Suono Meraviglioso, avendo finito di porgere le offerte al Budda Shakyamuni e alla torre del Budda Molti Tesori, fece ritorno alla sua terra d’origine. Le terre che attraversò nel suo cammino tremarono scuotendosi in sei modi diversi, piovvero fiori di loto ingioiellati e risuonarono centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni di diversi generi di musica.

                                                          Dopo che egli fu giunto nella sua terra d’origine, circondato dai suoi ottantaquattromila bodhisattva, si recò nel luogo del Budda Saggezza del Re della Costellazione del Puro Fiore e si rivolse al Budda dicendo: «Onorato dal mondo, ho visitato il mondo di saha, arricchendo e beneficando gli esseri viventi; ho visto il Budda Shakyamuni e la torre del Budda Molti Tesori e ho offerto loro doni e rispetto. Ho anche visto il bodhisattva Manjushri, principe del Dharma, e così il bodhisattva Re della Medicina, il bodhisattva Ottenere il Potere dello Zelo e della Diligenza, il bodhisattva Donatore Coraggioso e gli altri. Ho anche reso possibile a questi ottantaquattromila bodhisattva il conseguimento del samadhi che consentirà loro di manifestare tutti i tipi di corpo.»

                                                            Quando [il Budda] ebbe predicato questo capitolo sulla venuta e sulla dipartita del bodhisattva Suono Meraviglioso, quarantaduemila figli del cielo ottennero la verità dell’assenza di nascita di tutti i fenomeni e il bodhisattva Fiore di Virtù conseguì il samadhi del Loto.

                                                                La Biblioteca di Nichiren
                                                                istituto buddista italiano soka gakkai
                                                                senzamotica
                                                                Eredità della vita
                                                                otto per mille
                                                                nuovo rinascimento
                                                                buddismo e società
                                                                volo continuo
                                                                esperia

                                                                © Soka Gakkai. © Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. | Via di Bellagio 2/E 50141 Firenze FI | C.F. 94069310483 | P.I. 04935120487 | Privacy & Cookie Policy.

                                                                Gestisci consenso