logo

1. Introduzione

Sutra del Loto

image

Così io ho udito:

    Una volta il Budda si trovava sul monte Gridhrakuta nei pressi di Rajagriha. Era accompagnato da una moltitudine di dodicimila eccellenti monaci, tutti arhat che avevano già sradicato ogni illusione e non avevano più alcun desiderio o illusione; che avevano ottenuto ciò che andava a loro vantaggio e posto fine ai legami dell’esistenza e che avevano conseguito la libertà della mente.

      I loro nomi erano Ajnata Kaundinya, Mahakashyapa, Uruvilva Kashyapa, Gaya Kashyapa, Nadi Kashyapa, Shariputra, Grande Maudgalyayana, Mahakatyayana, Aniruddha, Kapphina, Gavampati, Revata, Pilindavatsa, Bakkula, Mahakaushthila, Nanda, Sundarananda, Purna figlio di Maitrayani, Subhuti, Ananda e Rahula. Al pari di questi, erano tutti grandi arhat, ben noti agli altri.

        Vi erano poi duemila persone, alcune in fase di apprendimento, altre già istruite. C’era la monaca Mahaprajapati con le sue seimila seguaci. C’era la madre di Rahula, la monaca Yashodara con le sue seguaci.

          C’erano bodhisattva mahasattva in numero di ottantamila, nessuno dei quali aveva mai interrotto la ricerca dell’anuttara-­samyak-sambodhi. Avevano tutti conseguito le dharani, si deliziavano nella predicazione, erano eloquenti e mettevano in moto la ruota della Legge che non conosce regresso. Avevano fatto offerte a innumerevoli centinaia e migliaia di Budda; in presenza di molteplici Budda avevano piantato numerose radici di virtù, erano stati costantemente lodati dai Budda, si erano esercitati nella compassione, erano capaci di accedere alla saggezza del Budda, avendo completamente penetrato la grande saggezza e raggiunto l’altra sponda. La loro fama si era diffusa per incommensurabili mondi ed erano in grado di salvare innumerevoli centinaia di migliaia di esseri viventi.

            I loro nomi erano bodhisattva Manjushri, bodhisattva Percettore dei Suoni del Mondo, bodhisattva Grande Autorità, bodhisattva Diligenza Costante, bodhisattva Senza Riposo, bodhisattva Palmo Ingioiellato, bodhisattva Re della Medicina, bodhisattva Donatore Coraggioso, bodhisattva Luna Ingioiellata, bodhisattva Luce Lunare, bodhisattva Luna Piena, bodhisattva Grande Forza, bodhisattva Forza Immensa, bodhisattva Trascendente il Triplice Mondo, bodhisattva Bhadrapala, bodhisattva Maitreya, bodhisattva Cumulo di Gioielli e bodhisattva Condottiero. Bodhisattva mahasattva pari a questi, in numero di ottantamila, partecipavano all’incontro.

              A quel tempo era presente anche Shakra Devanam Indra con il suo seguito di ventimila figli del cielo. Vi erano anche i figli del cielo Luna Rara, Fragranza Diffusa, Preziosa Luce, e i Quattro Grandi Re Celesti, insieme ai loro seguaci, diecimila figli del cielo.

                Erano presenti i figli del cielo Libertà e Grande Libertà e i loro seguaci, trentamila figli del cielo. Erano presenti il re Brahma, signore del mondo di saha, il grande Brahma Shikhin, e il grande Brahma Luce Splendente, insieme ai loro seguaci, dodicimila figli del cielo.

                  Vi erano otto re draghi: il re drago Nanda, il re drago Upananda, il re drago Sagara, il re drago Vasuki, il re drago Takshaka, il re drago Anavatapta, il re drago Manasvin e il re drago Utpalaka, ciascuno con parecchie centinaia di migliaia di seguaci.

                    Vi erano quattro re kimnara: il re kimnara Legge, il re kimnara Legge Meravigliosa, il re kimnara Grande Legge, e il re kimnara Sostegno della Legge, ciascuno con diverse centinaia di migliaia di seguaci.

                      Vi erano quattro re gandharva: il re gandharva Piacevole, il re gandharva Suono Piacevole, il re gandharva Bello e il re gandharva Bel Suono, ciascuno con varie centinaia di migliaia di seguaci.

                        Vi erano quattro re asura: il re asura Balin, il re asura Kharaskandha, il re asura Vemachitrin e il re asura Rahu, ognuno con diverse centinaia di migliaia di seguaci.

                          Vi erano quattro re garuda: il re garuda Grande Maestà, il re garuda Grande Corpo, il re garuda Grande Pienezza, e il re garuda Così Vuole, ciascuno con molte centinaia di migliaia di seguaci. E vi era il re Ajatashatru, figlio di Vaidehi, con molte centinaia di migliaia di seguaci.

                            Ciascuno di loro, dopo essersi inchinato ai piedi del Budda in segno di obbedienza, si ritirò e prese posto a un lato.

                              A quel tempo l’onorato dal mondo, attorniato dalle quattro categorie di credenti, ricevette offerte e segni di rispetto e fu onorato e lodato. E per il bene dei bodhisattva espose il sutra del grande veicolo intitolato Innumerevoli Significati, una Legge per istruire i bodhisattva, custodita nel cuore dai Budda.

                                Allorché il Budda ebbe terminato di predicare questo sutra, si sedette con le gambe incrociate nella posizione del loto ed entrò nel samadhi dell’Origine degli innumerevoli significati, immoto nel corpo e nella mente. Allora piovvero dal cielo fiori di mandarava, di grande mandarava, di manjushaka e di grande manjushaka, che si sparsero sopra il Budda e la grande assemblea; in ogni luogo il mondo di Budda si scosse tremando in sei modi diversi.

                                  A quel tempo i monaci, le monache, i laici e le laiche, gli esseri celesti, i draghi, gli yaksha, i gandharva, gli asura, i garuda, i kimnara, i mahoraga, gli esseri umani e non umani dell’assemblea e anche i re minori e i saggi re che mettono in moto la ruota – tutti coloro che erano riuniti nella grande assemblea – avendo ottenuto ciò che non avevano mai conosciuto, gioirono profondamente, congiunsero le mani devotamente e guardarono il Budda.

                                    A quel tempo il Budda emise un raggio di luce dalla ciocca di candidi capelli tra le sue sopracciglia – uno dei suoi segni caratteristici – illuminando diciottomila mondi verso oriente. Non vi era luogo che la luce non penetrasse, in basso fino all’inferno Avichi e in alto fino al cielo Akanishtha.

                                      Da questo mondo si potevano scorgere in tutte le altre terre gli esseri viventi dei sei sentieri. Allo stesso modo si potevano vedere i Budda presenti in quelle altre terre e udire gli insegnamenti dei sutra che quei Budda stavano esponendo. Contemporaneamente si potevano vedere i monaci e le monache, i laici e le laiche, che stavano portando a termine le pratiche religiose e stavano raggiungendo la Via. E si potevano anche vedere i bodhisattva mahasattva che in seguito a varie cause e condizioni e vari tipi di fede e comprensione, in varie forme e aspetti, stavano completando la via del bodhisattva. E si potevano pure scorgere i Budda entrati nel parinirvana e vedere le torri adornate con i sette tesori erette per le loro spoglie dopo l’ingresso dei Budda nel parinirvana.

                                        A quel tempo al bodhisattva Maitreya venne questo pensiero: “Adesso l’onorato dal mondo ha manifestato questi segni miracolosi. Ma qual è la causa di questi presagi portentosi? Adesso il Budda, l’onorato dal mondo, è entrato nel samadhi. È raro assistere a un evento così misterioso. Chi potrei interrogare a tale riguardo? Chi può darmi una risposta?”

                                          E ancora pensò: “Questo Manjushri, figlio di un re del Dharma, ha già personalmente assistito e fatto offerte a un incommensurabile numero di Budda nel passato. Di certo deve aver visto questi rari presagi. Adesso lo domanderò a lui.”

                                            In quel momento i monaci, le monache, i laici, le laiche, gli esseri celesti, i draghi, gli spiriti e tutti gli altri ebbero questo pensiero: “Questo raggio luminoso emanato dal Budda, questi segni di poteri sovrannaturali – chi potremmo interrogare in proposito?”

                                              A quel tempo il bodhisattva Maitreya desiderò risolvere i propri dubbi al riguardo. Inoltre egli poteva vedere ciò che era nella mente delle quattro categorie di credenti, i monaci, le monache, i laici, le laiche, e così pure degli esseri celesti, dei draghi, degli spiriti e degli altri esseri che componevano l’assemblea. Così interrogò Manjushri chiedendo: «Qual è la causa di tali presagi portentosi, di questi segni di poteri sovrannaturali, di questa emissione di un grande raggio splendente che illumina le diciottomila terre orientali e ci permette di scorgere in quei luoghi tutti i maestosi mondi di Budda?»

                                                Poi il bodhisattva Maitreya, desiderando ribadire le sue parole, si espresse in versi dicendo:

                                                  Manjushri,

                                                    perché dal candido ciuffo tra le sopracciglia

                                                      del nostro maestro e guida

                                                        risplende tutto intorno questa grande luce?

                                                          Perché piovono fiori di mandarava

                                                            e di manjushaka

                                                              e brezze odorose di sandalo

                                                                deliziano i cuori della moltitudine?

                                                                  A causa di ciò

                                                                    tutta la terra è adorna e purificata,

                                                                      e questo mondo

                                                                        si scuote tremando in sei modi diversi.

                                                                          In questo momento le quattro categorie di credenti

                                                                            sono colme di delizia e di felicità

                                                                              e gioiscono nel corpo e nella mente

                                                                                per aver ottenuto una cosa senza precedenti.

                                                                                  Il raggio luminoso emanato dalle sopracciglia

                                                                                    rischiara la regione orientale

                                                                                      e diciottomila terre

                                                                                        sono tutte del colore dell’oro.

                                                                                          Dall’inferno Avichi

                                                                                            fino alla sommità dell’esistente,

                                                                                              attraverso tutti i mondi,

                                                                                                gli esseri che vivono nei sei sentieri,

                                                                                                  il regno cui tendono con le loro nascite e morti,

                                                                                                    le loro azioni buone e cattive

                                                                                                      e la retribuzione buona o cattiva che ne ricevono,

                                                                                                        tutto questo si può vedere da qui.

                                                                                                          Possiamo vedere anche i Budda,

                                                                                                            quei saggi sovrani, quei leoni,

                                                                                                              esporre e predicare sutra

                                                                                                                sottili, meravigliosi e supremi.

                                                                                                                  Le loro voci chiare e pure

                                                                                                                    risuonano soavi e gentili

                                                                                                                      mentre istruiscono

                                                                                                                        innumerevoli milioni di bodhisattva.

                                                                                                                          Le loro voci di brahma, profonde e meravigliose,

                                                                                                                            deliziano coloro che li ascoltano.

                                                                                                                              Ciascuno nel proprio mondo

                                                                                                                                predica l’insegnamento corretto

                                                                                                                                  e, per mezzo di varie cause e condizioni

                                                                                                                                    e innumerevoli similitudini,

                                                                                                                                      illustra la Legge del Budda

                                                                                                                                        e guida all’illuminazione gli esseri viventi.

                                                                                                                                          Se una persona è angosciata

                                                                                                                                            detestando l’invecchiamento, la malattia e la morte,

                                                                                                                                              a lei i Budda predicano il nirvana

                                                                                                                                                spiegando come possa por fine a ogni pena.

                                                                                                                                                  Se una persona ha la fortuna

                                                                                                                                                    di aver fatto offerte ai Budda,

                                                                                                                                                      ed è decisa a cercare un insegnamento superiore,

                                                                                                                                                        i Budda espongono la via del pratyekabuddha.

                                                                                                                                                          Se vi sono figli del Budda

                                                                                                                                                            che si dedicano a varie pratiche religiose

                                                                                                                                                              ricercando l’insuperata saggezza,

                                                                                                                                                                i Budda predicano la via della purezza.

                                                                                                                                                                  Manjushri,

                                                                                                                                                                    io sono vissuto qui

                                                                                                                                                                      e in tal modo ho visto e ascoltato

                                                                                                                                                                        cose che si contano a migliaia di milioni.

                                                                                                                                                                          Pur essendo così numerose,

                                                                                                                                                                            ne parlerò ora in breve.

                                                                                                                                                                              Vedo in queste terre

                                                                                                                                                                                bodhisattva numerosi come le sabbie del Gange,

                                                                                                                                                                                  che, secondo varie cause e condizioni,

                                                                                                                                                                                    ricercano la Via del Budda.

                                                                                                                                                                                      Alcuni offrono elemosine,

                                                                                                                                                                                        oro, corallo, argento,

                                                                                                                                                                                          perle, gioielli mani,

                                                                                                                                                                                            conchiglie, agate,

                                                                                                                                                                                              diamanti e altre rarità,

                                                                                                                                                                                                servi e serve, carrozze

                                                                                                                                                                                                  e palanchini ingioiellati.

                                                                                                                                                                                                    Avanzando verso la Via del Budda,

                                                                                                                                                                                                      desiderano ottenere questo veicolo

                                                                                                                                                                                                        che è il supremo nel triplice mondo

                                                                                                                                                                                                          ed è lodato dai Budda.

                                                                                                                                                                                                            Oppure vedo alcuni bodhisattva

                                                                                                                                                                                                              che offrono carrozze ingioiellate con doppia pariglia,

                                                                                                                                                                                                                con sponde e tende fiorite

                                                                                                                                                                                                                  a ornarne i lati e il tetto.

                                                                                                                                                                                                                    Ancora vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                      che offrono la loro carne, mani e piedi,

                                                                                                                                                                                                                        o le mogli e i figli,

                                                                                                                                                                                                                          in cerca della Via suprema.

                                                                                                                                                                                                                            Vedo anche bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                              che donano con gioia

                                                                                                                                                                                                                                teste, occhi, corpi e arti,

                                                                                                                                                                                                                                  ricercando la saggezza del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                    Manjushri,

                                                                                                                                                                                                                                      vedo re

                                                                                                                                                                                                                                        andare in visita al luogo del Budda

                                                                                                                                                                                                                                          per interrogarlo sulla Via suprema.

                                                                                                                                                                                                                                            Lasciano le loro terre felici,

                                                                                                                                                                                                                                              i palazzi, le ancelle e gli attendenti,

                                                                                                                                                                                                                                                si radono barba e capelli

                                                                                                                                                                                                                                                  e indossano le vesti del Dharma.

                                                                                                                                                                                                                                                    Oppure vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                      divenuti monaci,

                                                                                                                                                                                                                                                        vivere in solitudine e in quiete,

                                                                                                                                                                                                                                                          che si deliziano a recitare i sutra.

                                                                                                                                                                                                                                                            Ancora, vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                              che si esercitano con coraggio e diligenza,

                                                                                                                                                                                                                                                                che si addentrano nel profondo delle montagne

                                                                                                                                                                                                                                                                  con la mente rivolta alla Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                    Li vedo allontanarsi dai desideri,

                                                                                                                                                                                                                                                                      dimorare costantemente nel vuoto e nella quiete,

                                                                                                                                                                                                                                                                        immergersi in profonda meditazione

                                                                                                                                                                                                                                                                          fino a ottenere i cinque poteri sovrannaturali.

                                                                                                                                                                                                                                                                            E vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                              assorti in meditazione a mani giunte,

                                                                                                                                                                                                                                                                                che con mille, diecimila versi

                                                                                                                                                                                                                                                                                  lodano il re delle dottrine.

                                                                                                                                                                                                                                                                                    Ancora, vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                      di profonda saggezza e fermi propositi,

                                                                                                                                                                                                                                                                                        che sanno come interrogare i Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                          e accettano e si conformano a tutto ciò che odono.

                                                                                                                                                                                                                                                                                            Vedo figli del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                              esperti sia nella meditazione sia nella saggezza,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                che si avvalgono di innumerevoli similitudini

                                                                                                                                                                                                                                                                                                  per esporre la Legge all’assemblea,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                    che gioiosamente predicano la Legge

                                                                                                                                                                                                                                                                                                      convertendo i bodhisattva,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                        che sconfiggono le legioni del demone

                                                                                                                                                                                                                                                                                                          percuotendo il tamburo del Dharma.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                            E vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                              perfettamente immoti e silenziosi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                che, pur onorati dagli esseri celesti e dai draghi,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  non se ne rallegrano.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    E vedo bodhisattva,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      che vivono nelle foreste ed emanano luce,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        salvare chi soffre nell’inferno

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          facendolo accedere alla Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Vedo figli del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              che, senza mai cedere al sonno,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                continuano a vagare per la foresta

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  cercando con diligenza la Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Vedo coloro che osservano i precetti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      con una condotta senza pecche,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        puri come gioielli e come gemme,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          ricercare in tal modo la Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Vedo figli del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              intenti a esercitare la pazienza,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                sopportare le ingiurie e i colpi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  di persone estremamente arroganti,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    disposti a tollerare tutto questo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      per ricercare la Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Vedo bodhisattva,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          che rifuggono da frivolezze e risate

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e dai compagni stolti,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              stringere amicizia con persone sagge,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                disperdere la confusione della mente,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  ordinare i loro pensieri per monti e foreste

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    e per un milione, mille o diecimila anni

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      cercare in tal modo la Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Oppure vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          con cibi e bevande deliziose

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e cento tipi di pozioni curative

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              da offrire al Budda e ai suoi monaci;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                con vesti raffinate e abiti preziosi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  dal costo di migliaia o decine di migliaia,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    o vesti senza prezzo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      da offrire al Budda e ai suoi monaci;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        con mille, diecimila, un milione di varietà

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          di dimore preziose in legno di sandalo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e grandi quantità di splendidi drappi da letto,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              da offrire al Budda e ai suoi monaci;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                con giardini e boschetti immacolati

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  con fiori e frutta a profusione,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    purissime sorgenti e laghetti ove bagnarsi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      da offrire al Budda e ai suoi monaci.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Offerte di tal sorta,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          di diversa e meravigliosa varietà,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            le donano con gioia e senza rimpianto

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              nella ricerca della Via suprema.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Vi sono poi bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  che espongono la dottrina della serena estinzione

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    e impartiscono vari tipi di insegnamenti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      a innumerevoli esseri viventi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Oppure vedo bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          percepire la natura dei fenomeni

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            priva di dualità,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              come lo spazio vuoto.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Vedo figli del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  con la mente spoglia di attaccamenti,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    usare tale saggezza meravigliosa

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      per ricercare la Via suprema.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Manjushri,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          vi sono anche bodhisattva i quali,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            dopo l’estinzione del Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              fanno offerte alle sue reliquie.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Vedo figli del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  erigere torri in sua memoria

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    pari in numero alle sabbie del Gange

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      e ornarne ogni terra;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        meravigliose e sublimi torri ingioiellate,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          alte cinquemila yojana,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            larghe e profonde

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              esattamente duemila yojana,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                ognuna ornata

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  di mille pennoni e bandiere,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    con drappeggi tempestati di gemme simili a gocce

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      di rugiada

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        e campane preziose che risuonano armoniosamente.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Là esseri celesti, draghi,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            esseri umani e non umani,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              fanno continue offerte

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                di incenso, fiori e musica.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Manjushri, questi figli del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    per venerare le reliquie

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      adornano le torri commemorative in modo tale

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        che ogni terra, così com’è,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          diventa straordinariamente splendida e piacevole,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            come il re celeste della vegetazione

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              allo sbocciare e allo schiudersi dei fiori.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Quando il Budda emana il raggio di luce,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  io e gli altri riuniti in assemblea

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    possiamo vedere queste terre

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      con tutte le loro svariate meraviglie.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        I poteri sovrannaturali dei Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          e la loro saggezza sono veramente rari;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            con un solo raggio di pura luce

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              i Budda illuminano terre innumerevoli.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Io e gli altri abbiamo visto questo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  e abbiamo ottenuto una cosa senza precedenti.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Figlio del Budda, Manjushri,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      ti imploro di lenire i dubbi dell’assemblea.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Le quattro categorie di credenti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          sollevano lo sguardo in lieta aspettativa,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            rivolti a te e a me.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Perché l’onorato dal mondo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                emette questo raggio lucente?

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Figlio del Budda, dacci ora una risposta,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    placa i nostri dubbi e rendici felici!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Quali copiosi benefici sorgeranno

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        da questo raggio splendente?

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Sicuramente il Budda intende esporre

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            la meravigliosa Legge che ottenne

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              quando sedette nel luogo dell’illuminazione.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Egli deve avere delle predizioni da conferire.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Ci ha mostrato le terre del Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    pure e adorne di molteplici tesori,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      e noi abbiamo visto i loro Budda:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        ciò non accade per futili ragioni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Manjushri, tu lo devi sapere.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Le quattro categorie di credenti e i draghi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              volgono lo sguardo a te,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                domandandosi quale spiegazione ne darai.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  A quel tempo Manjushri disse al bodhisattva mahasattva Maitreya e agli altri grandi uomini: «Uomini devoti, credo che il Budda, l’onorato dal mondo, voglia ora esporre la grande Legge, far cadere la pioggia della grande Legge, soffiare nel corno della grande Legge, percuotere il tamburo della grande Legge, chiarire il significato della grande Legge. Uomini devoti, io ho già visto tali fausti portenti provocati da Budda del passato. Anch’essi emisero raggi di luce come questi e poi esposero la grande Legge. Perciò sappiate che, dopo aver mostrato questa luce, ora il Budda presente farà lo stesso. Egli desidera che tutti gli esseri viventi possano udire e comprendere la Legge difficile da credere per tutto il mondo. Per questo ha manifestato questo fausto portento.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    «Uomini devoti, una volta, in un tempo remoto, un incommensurabile, infinito, inconcepibile numero di asamkhya di kalpa nel passato, viveva un Budda chiamato Splendore del Sole e della Luna, Tathagata, degno di offerte, perfettamente illuminato, di chiara e perfetta condotta, ben andato, conoscitore del mondo, il più eminente fra gli uomini, istruttore della gente, maestro degli esseri celesti e umani, Budda, onorato dal mondo, che esponeva l’insegnamento corretto. La sua esposizione era buona all’inizio, buona nel mezzo, buona alla fine. Il significato era profondo e molto vasto, le parole efficaci e mirabili. Era puro e senza pecche, completo, pulito e immacolato, e recava i segni della pratica di brahma.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      «A beneficio di chi cercava di diventare un ascoltatore della voce, rispondeva esponendo la Legge delle quattro nobili verità, così che potesse trascendere nascita, invecchiamento, malattia e morte e ottenere il nirvana. A beneficio di chi cercava di diventare pratyekabuddha rispondeva esponendo la Legge della dodecupla catena di causalità. A beneficio dei bodhisattva rispondeva esponendo le sei paramita, facendo loro ottenere l’anuttara-­samyak-sambhodi e acquisire la saggezza onnicomprensiva.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        «Vi fu poi un altro Budda, anch’egli chiamato Splendore del Sole e della Luna, e poi ancora un altro Budda anche lui chiamato Splendore del Sole e della Luna. Vi furono ventimila Budda, tutti con il medesimo nome, tutti chiamati Splendore del Sole e della Luna. E tutti avevano il medesimo cognome, Bharadvaja. ­Maitreya, sappi che tutti, dal primo Budda fino all’ultimo, avevano lo stesso appellativo; tutti erano chiamati Splendore del Sole e della Luna. Erano degni di tutti i dieci epiteti e gli insegnamenti che esponevano erano buoni all’inizio, nel mezzo e alla fine.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          «L’ultimo Budda, quando non aveva ancora abbandonato la vita familiare, aveva come figli otto principi. Il primo era chiamato Dotato di Intenzione, il secondo Buona Intenzione, il terzo Immensa Intenzione, il quarto Preziosa Intenzione, il quinto Accresciuta Intenzione, il sesto Intenzione Scevra di Dubbi, il settimo Echeggiante Intenzione, e l’ottavo Intenzione della Legge. Acquisivano senza sforzo dignità e virtù e ciascuno governava un regno di quattro continenti.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            «Allorché questi principi udirono che il padre aveva abbandonato la vita familiare e aveva conseguito l’anuttara-­samyak-sambodhi, misero tutti da parte il proprio rango principesco e lo seguirono abbandonando la vita familiare. Aspirando al Grande Veicolo, si esercitarono costantemente nelle pure pratiche di brahma e divennero tutti maestri della Legge. Avevano già piantato buone radici seguendo mille, diecimila Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              «Allora il Budda Splendore del Sole e della Luna predicò il sutra del grande veicolo intitolato Innumerevoli Significati, un insegnamento atto a istruire i bodhisattva, custodito nel cuore dai Budda. Quando ebbe terminato di esporre il sutra, sedette a gambe incrociate al centro della grande assemblea ed entrò nel samadhi dell’Origine degli innumerevoli significati, immoto nel corpo e nella mente. Allora dal cielo piovvero fiori di mandarava, di grande mandarava, di manjushaka e di grande manjushaka, che si sparsero sopra il Budda e la grande assemblea, e per ogni dove il mondo del Budda si scosse tremando in sei modi diversi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                «A quel tempo i monaci, le monache, i laici e le laiche, gli esseri celesti, i draghi, gli yaksha, i gandharva, gli asura, i garuda, i kimnara e i mahoraga, gli esseri umani e non umani dell’assemblea e anche i re minori e i saggi re che girano la ruota – tutti coloro che erano riuniti in questa grande assemblea – avendo ottenuto ciò che non avevano mai conosciuto, colmi di gioia, devotamente giunsero le mani e guardarono verso il Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  «A quel tempo il Tathagata emise un raggio di luce dalla candida ciocca che aveva tra le sopracciglia, uno dei suoi segni caratteristici, e illuminò diciottomila terre di Budda verso oriente. Non vi era luogo che la luce non penetrasse, proprio come ora avete visto illuminarsi le terre di Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    «Sappi, Maitreya, che vi erano allora nell’assemblea venti milioni di bodhisattva gioiosi e desiderosi di udire la Legge. Quando questi bodhisattva videro il raggio di luce che illuminava le terre di Budda in ogni luogo, una cosa senza precedenti, desiderarono conoscere le cause e le condizioni che avevano dato origine a quella luce.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      «Viveva a quel tempo un bodhisattva di nome Luce Meravigliosa, che aveva ottocento discepoli. Allora il Budda Splendore del Sole e della Luna si destò dal samadhi e, in onore del bodhisattva Luce Meravigliosa, espose il sutra del grande veicolo chiamato il Loto della Legge Meravigliosa, un insegnamento atto a istruire i bodhisattva, un insegnamento custodito nel cuore dai Budda. Il Budda rimase assiso senza levarsi per sessanta piccoli kalpa, e anche gli ascoltatori riuniti allora in assemblea restarono lì seduti per sessanta piccoli kalpa, immoti nel corpo e nello spirito. E ciò nonostante parve loro di aver ascoltato il Budda predicare per un tempo non più lungo della durata di un pasto. Tra tutti gli esseri riuniti in assemblea non vi era nessuno che provasse il minimo senso di stanchezza nel corpo o nello spirito.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        «Allorché il Budda Splendore del Sole e della Luna ebbe terminato di esporre questo sutra per un periodo pari a sessanta piccoli kalpa, si rivolse ai Brahma, ai demoni, agli shramana e ai brahmani, come pure agli dèi, agli uomini e agli asura che componevano l’assemblea, con queste parole: “Stanotte, a mezzanotte, il Tathagata entrerà nel nirvana senza residui.”

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          «Si trovava allora in quel luogo un bodhisattva chiamato Scrigno di Virtù. Il Budda Splendore del Sole e della Luna gli conferì una profezia, che annunciò ai monaci: “Questo bodhisattva Scrigno di Virtù sarà il prossimo a diventare un Budda. Egli verrà chiamato Puro Corpo, tathagata, arhat, ­samyak-sambuddha.”

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            «Dopo che il Budda ebbe finito di annunciare questa profezia, a mezzanotte entrò nel nirvana senza residui. Dopo la sua dipartita, il bodhisattva Luce Meravigliosa espose il Sutra del Loto della Legge Meravigliosa per un periodo di ottanta piccoli kalpa spiegandolo agli altri. Ciascuno degli otto figli del Budda Splendore del Sole e della Luna riconobbe Luce Meravigliosa come proprio maestro. Luce Meravigliosa li istruì e li convertì, facendo sorgere in loro la ferma determinazione di raggiungere l’anuttara-­samyak-sambodhi. Quei nobili figli fecero offerte a innumerevoli centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni di Budda, e infine raggiunsero tutti la Via del Budda. L’ultimo a divenire Budda si chiamava Fiaccola Ardente.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              «Tra gli ottocento discepoli di Luce Meravigliosa ve ne era uno chiamato Cercatore di Fama. Egli era avido di guadagno e di appoggi e, sebbene leggesse e recitasse numerosi sutra, non era in grado di comprenderli e in gran parte li dimenticava. Per questo veniva chiamato Cercatore di Fama. Tuttavia, dato che quest’uomo aveva oltre a ciò piantato svariate buone radici, fu in grado di incontrare innumerevoli centinaia, migliaia, decine di migliaia, milioni di Budda, fare loro offerte, riverirli, onorarli e lodarli.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                «Maitreya, sappi questo: il bodhisattva Luce Meravigliosa che viveva allora potrebbe esserti sconosciuto? Altri non era che io. E il bodhisattva Cercatore di Fama eri tu.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  «Vedendo questi presagi prodigiosi, osservo che non differiscono da ciò che vidi allora. Perciò suppongo che il Tathagata stia per esporre il sutra del grande veicolo, chiamato Loto della Legge Meravigliosa, un insegnamento atto a istruire i bodhisattva, custodito nel cuore dai Budda.»

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    A quel tempo Manjushri, desiderando ribadire le sue parole di fronte alla grande assemblea, si espresse in versi dicendo:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Ricordo che in un’epoca passata,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        incommensurabili, innumerevoli kalpa or sono,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          viveva un Budda tenuto in sommo onore dagli uomini,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            chiamato Splendore del Sole e della Luna.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Questo onorato dal mondo esponeva la Legge,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                salvando innumerevoli esseri viventi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  e incommensurabili milioni di bodhisattva,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    facendoli accedere alla saggezza del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Gli otto principi generati da questo Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        prima di abbandonare la vita familiare,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          vedendo che il grande saggio aveva lasciatola sua famiglia,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            fecero lo stesso e intrapresero le pratiche di brahma.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              A quel tempo il Budda espose il grande veicolo,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                un sutra chiamato Innumerevoli Significati,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  e nel mezzo di una vasta assemblea

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    a beneficio della gente stabilì grandi distinzioni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Quando il Budda ebbe finito di esporre questo sutra,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        sedette nel seggio della Legge

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          a gambe incrociate, nel samadhi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            chiamato Origine degli innumerevoli significati.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Piovvero dal cielo fiori di mandarava,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                celesti tamburi suonarono da soli

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  ed esseri celesti, draghi e spiriti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    fecero offerte al più onorato tra gli uomini.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Tutte le terre di Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        si scossero per improvviso gran tremore.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Il Budda emise un raggio dalle sopracciglia,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            mostrando segni che si vedono di rado.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              La luce illuminò nella regione orientale

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                diciottomila terre di Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  mostrando come tutti gli esseri viventi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ricevessero nella nascita e nella morte la retribuzione per le azioni passate.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Si vedevano queste terre di Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        ornate di numerosi gioielli,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          risplendere dei bagliori di lapislazzuli e cristalli

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            perché illuminate dalla luce del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Si potevano anche vedere gli dèi e gli uomini,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                draghi e molti yaksha,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  gandharva e kimnara,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ognuno fare offerte al proprio Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Si potevano anche vedere i Tathagata

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        che raggiungono naturalmente la Via del Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          il corpo del colore di auree cime,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            eretti, imponenti, assai sottili e meravigliosi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Era come se in mezzo a puri lapislazzuli,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                fossero apparse statue di oro puro.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Gli onorati dal mondo in una grande assemblea

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    esposero i principi della profonda Legge.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      In una terra del Budda dopo l’altra

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        gli ascoltatori della voce in infinite schiere,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          illuminati dalla luce del Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            divennero visibili con le loro grandi assemblee.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Vi erano anche monaci

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                che vivevano nelle foreste

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  e si esercitavano a osservare i puri precetti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    come se custodissero una gemma lucente.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Si potevano anche vedere bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        praticare l’elemosina, la pazienza e così via,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          numerosi come le sabbie del Gange,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            sempre in virtù della luce del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Si potevano anche vedere bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                raccolti in profonde pratiche meditative,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  immoti e quieti nel corpo e nella mente,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ricercare in tal modo la Via suprema.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Si potevano vedere bodhisattva

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        consapevoli che i fenomeni sono destinati all’estinzione,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          intenti ognuno nella propria terra

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            a predicare la Legge e ricercare la Via del Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              A quel tempo le quattro categorie di credenti,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                vedendo il Budda Splendore del Sole e della Luna

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  manifestare i suoi immensi poteri sovrannaturali,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    gioirono tutti nel loro cuore,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      e ciascuno chiese al suo vicino

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        cosa causasse tali eventi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Colui che è onorato dagli dèi e dagli uomini

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            si destò proprio allora dal samadhi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              e così lodò il bodhisattva Luce Meravigliosa:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                «Tu sei l’occhio del mondo,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  in te ognuno può credere e aver fede,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    tu puoi onorare e sostenere il tesoro della Legge.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      La Legge che io espongo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        tu solo puoi testimoniarla».

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          L’onorato dal mondo, dopo aver pronunciato queste parole di lode

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            rallegrando Luce Meravigliosa,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              espose il Sutra del Loto

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                per sessanta interi piccoli kalpa.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Mai sorse dal suo seggio,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    e la suprema e meravigliosa Legge da lui esposta

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      fu accettata e sostenuta integralmente

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        dal maestro della Legge Luce Meravigliosa.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Dopo che il Budda ebbe predicato la Legge del Loto,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            facendo gioire tutta l’assemblea,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              proprio in quello stesso giorno

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                annunciò all’uditorio di esseri celesti e umani:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  «Ho già esposto per voi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    il significato del vero aspetto di tutti i fenomeni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Ora, al giungere della mezzanotte,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        entrerò nel nirvana.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Esercitatevi diligentemente

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e liberatevi dalla negligenza e dalla pigrizia.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              È assai difficile incontrare un Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                ne potete incontrare uno ogni milione di kalpa».

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  I figli dell’onorato dal mondo,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    udendo che il Budda sarebbe entrato nel nirvana,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      furono colti da dolore e angoscia,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        sorpresi che il Budda dovesse estinguersi così presto.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Il nobile saggio, re della Legge,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            rincuorò e confortò la folla sterminata

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              dicendo: «Quando sarò entrato nel nirvana

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                non dovrete avere nessuna preoccupazione o timore!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Il bodhisattva Scrigno di Virtù

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ha già pienamente compreso nel suo cuore

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      il vero aspetto senza illusioni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Sarà lui il prossimo a divenire Budda;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          si chiamerà Corpo Puro

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e anch’egli salverà innumerevoli moltitudini».

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Quella notte il Budda entrò nel nirvana

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                come fuoco che si estingue quando la legna è consumata.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Divisero e ripartirono le sue reliquie

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ed eressero un numero incredibile di torri;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      monaci e monache

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        numerosi come le sabbie del Gange

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          praticarono con raddoppiato zelo,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            ricercando in tal modo la suprema Via.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Questo maestro della Legge, Luce Meravigliosa,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                sostenne e onorò il tesoro della Legge del Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  per la durata di ottanta piccoli kalpa,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    diffondendo ampiamente il Sutra del Loto.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Quegli otto nobili figli

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        convertiti da Luce Meravigliosa

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          si attennero fermamente alla Via suprema,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e poterono perciò incontrare innumerevoli Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Dopo aver tributato offerte a questi Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                li seguirono nella pratica della grande Via

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  e uno dopo l’altro poterono diventare Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ciascuno concedendo la predizione al successore.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      L’ultimo a divenire essere celeste tra esseri celesti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        fu chiamato Budda Fiaccola Ardente.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Come guida e maestro di veggenti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            salvò moltitudini innumerevoli.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Questo maestro della Legge Luce Meravigliosa

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                aveva a quel tempo un discepolo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  la cui mente era dominata da pigrizia,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    da avidità di fama e di profitto.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Insaziabilmente ricercava fama e profitto

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        frequentando spesso gente della sua e di altre famiglie.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Gettò al vento ciò che aveva appreso,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            lo trascurò, lo dimenticò, non lo comprese.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Proprio per questo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                venne chiamato Cercatore di Fama.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Ma egli aveva anche compiuto molte buone azioni

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    e a causa di ciò poté incontrare innumerevoli Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Fece offerte ai Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        e li seguì nella pratica della grande Via

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          realizzando tutte le sei paramita,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            e ora ha incontrato il leone degli Shakya.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Diverrà quindi un Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                che avrà nome Maitreya

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  e salverà in ogni dove gli esseri viventi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    in numero al di là di ogni calcolo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Dopo l’estinzione di quel Budda,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        quell’uomo pigro ora sei tu,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          e quel maestro del Dharma, Luce Meravigliosa

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            ora sono io.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Io vidi il Budda Torcia Splendente[Splendore del Sole e della Luna]

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                manifestare in passato un prodigioso presagio come questo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  E così so che ora il Budda

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    sta per esporre il Sutra del Loto.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Adesso i segni sono uguali ai prodigiosi auspici passati;

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        questo è un abile espediente impiegato dai Budda.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Ora il Budda emette questo raggio luminoso

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            aiutando a rivelare il significato del vero aspettodei fenomeni.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Gli esseri umani ora verranno per conoscerlo:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                giungiamo tutti le mani e attendiamo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Il Budda farà piovere la pioggia della Legge

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    per soddisfare tutti coloro che cercano la Via.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Voi che cercate i tre veicoli,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        se avete dubbi e rimpianti

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          il Budda li risolverà per voi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            ponendovi fine, così che nulla rimanga.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                La Biblioteca di Nichiren
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                istituto buddista italiano soka gakkai
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                senzamotica
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Eredità della vita
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                otto per mille
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                nuovo rinascimento
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                buddismo e società
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                volo continuo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                esperia

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                © Soka Gakkai. © Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. | Via di Bellagio 2/E 50141 Firenze FI | C.F. 94069310483 | P.I. 04935120487 | Privacy & Cookie Policy.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Gestisci consenso